L’avv. Rebellato, forte della propria esperienza in materia, ha predisposto uno snello Regolamento arbitrale in base al quale la controversia viene devoluta alla decisione di un Arbitro Unico che decide secondo diritto.
Il procedimento è “rituale” ossia soggetto alle regole dettate dagli artt. 806ss del codice di procedura civile.
Di conseguenza, il lodo emesso dall’Arbitro ha la stessa forza giuridica delle sentenze emesse dai tribunali una volta dichiarato esecutivo ex art. 825 cpc.
L’arbitrato è uno strumento potente e rapido per la risoluzione delle controversie, ma non è ancora abbastanza utilizzato.
L’attuale emergenza sanitaria ha generato un drastico rallentamento del sistema giustizia, che è chiamato a riorganizzare la propria attività quotidiana garantendo la sicurezza e la salute di tutti gli operatori del processo, ma i diritti non aspettano.
Le persone, e soprattutto le aziende, hanno bisogno di risolvere le loro controversie anche in tempo di coronavirus.
Ed hanno bisogno, ora più che mai, di farlo rapidamente con chiarezza su tempi e costi.
A maggior ragione se le norme che impongono il distanziamento sociale dovessero protrarsi nel tempo.
Il Regolamento arbitrale SLR 20, quindi, vuole essere una risposta concreta all’emergenza COVID-19.
Il procedimento è pensato per poter essere svolto anche in via telematica, in modo da non subire rallentamenti dovuti all’impossibilità di spostarsi e partecipare in loco alle attività arbitrali.
E’ applicabile ex art. 806 cpc a tutte le controversie civili aventi ad oggetto diritti disponibili nonchè, ex art. 808 bis cpc, alla materia non contrattuale previa sottoscrizione di un apposito accordo tra le parti (cd. compromesso).
Infine, la devoluzione della decisione ad un solo arbitro riduce i costi del procedimento che sono quelli individuati dal DM 55/2014 e successive modifiche ed integrazioni (cd. parametri forensi).
Scarica :
– Regolamento Arbitrale
– Clausola arbitrale standard