Crack BPVI – processo Zonin + altri – udienza del 01.12.2018
BREVE RESOCONTO DELL’UDIENZA
Sabato 01 dicembre è stata celebrata la prima udienza dibattimentale del processo a carico di Gianni Zonin + 5 per i reati di aggiotaggio, ostacolo alla vigilanza e falso in prospetto (relativi al periodo tra il 2012 ed il marzo 2015) in relazione al “crack” della Banca Popolare di Vicenza.
L’udienza era dedicata alla costituzione delle parti.
Le nuove richieste di costituzione di parte civile sono state più di 2000, per il tramite di oltre cento avvocati.
Il numero complessivo delle parti civili dovrebbe, quindi, salire a circa 7500, rappresentante da 650 avvocati (i numeri esatti saranno disponibili all’esito della discussione sull’ammissione delle parti civili).
Il Collegio Giudicante ha, quindi, rinviato il processo all’udienza del 15.12.2018 ore 10,00 (da tenersi in Tribunale a Vicenza) per la verifica del decreto di citazione a giudizio (che contiene numerosi errori materiali nell’individuazione delle parti già costituite).
Completata tale attività sarà possibile, in udienze successive, discutere delle richieste di costituzione delle parti civili.
Il Presidente del Collegio ha, altresì, comunicato che a partire da gennaio 2019 il processo si terrà in altro luogo, ancora da identificare, per motivi logistici (ossia per il numero troppo elevato di persone che devono/possono essere presenti alle udienze).
E’ già stata scartata la possibilità di proseguire il processo nell’Aula Bunker di Padova a causa dell’indisponibilità della stessa.